Azienda agricola Il Cocco

Azienda biologica dal 2000

Dal 1700 il Cocco fa parte della proprietà della famiglia Bindi che inizialmente affidava la conduzione delle terre alla mezzadria. L'attuale proprietà fu lasciata nel 1955 al Nonno Giovanni che si dedicò al rimboschimento dei campi, alla coltivazione delle vigne per uso familiare, e nel 1972 all'apertura dell'agriturismo, uno dei primi nella provincia (era stata concessa la licenza n.2).
Oggi l'azienda è diretta da Giacomo, che dal 2000 si è dedicato alla produzione dei vini con metodo biologico e all’ospitalità in agriturismo. L’obbiettivo, oltre che offrire un’ospitalità genuina, è coltivare i propri terreni rispettando la natura utilizzando principi di agricoltura biologica e biodinamica

Azienda agricola dal 1955

A Montalcino, con origini lontane

Proprietà della famiglia Bindi fin dai tempi della mezzadria, dal 1955 il bisnonno la fa diventare, prima azienda agricola, poi diviene agriturismo nel 1972, e nel 2000 acquisisce la certificazione biologica.

CONOSCI LA STORIA

La Struttura

Un piccolo “Podere” con grandi ambizioni

Al podere il Cocco, a pochi Km dal paese di Montalcino, offriamo ospitalità, prodotti del territorio e degustazione in cantina.

VISITA L'AZIENDA

I prodotti

Ingredienti 100% locali e biologici

Utilizziamo materie prime genuine, stagionali e coltivate per la maggior parte in azienda. Vengono trasformate dal nostro cuoco in piatti tipici della tradizione culinaria toscana.

SCOPRI I PRODOTTI

Il Cocco

Un avamposto militare del 1400

L'azienda Il Cocco, deve il suo nome al condottiero "Ser Cocco Salimbeni" che nel 1400 abitava nella Rocca di Castiglione d'Orcia e con le sue milizie controllava la Via Francigena di cui il Podere Il Cocco era l'avamposto militare sul versante Sud della Valle dell'Orcia.
L’importanza del Podere “Il Cocco” era data dal fatto che è visibile dalla Rocca di Castiglione e allo stesso tempo, dal Cocco, è possibile vedere il Mar Mediterraneo

Azienda agricola dal 1955

Eredità del nonno Giovanni

Nel 1955 il nonno Giovanni, a cui è stato donato a sua volta dal nonno, ripristina l’attività agricola per una conduzione familiare, fino ad allora affidata a dei mezzadri. Si dedica al rimboschimento dei campi e alla coltivazione della vigna aprendosi a nuove opportunità.

VISITA L'AZIENDA

Agriturismo dal 1972

L'ospitalità a misura di uomo

Aperto nel 1972 con la licenza n.2, oggi rappresenta una delle attività svolte in azienda. A pochissimi km da Montalcino è possibile soggiornare in cinque camere con bagno privato, arredate in stile semplice toscano dotate di aria condizionata.

SCOPRI L'AGRITURISMO

Azienda Biologica dal 2000

La nuova generazione

Dal 2000 l'azienda è gestita da Giacomo il cui obbiettivo è vivere in un'azienda "viva", dove il corpo e la mente si possano mescolare con la natura in un ambiente sano e salutare.
Biologici dal 2000, l'obbiettivo non è solo quello di produrre vini naturali, ma studiare e sperimentare sempre nuove tecniche naturali per far si che il terreno, le piante e tutto l'ecosistema naturale sia in equilibrio e possa donarci frutti di qualità superiore.

SCOPRI I NOSTRI VINI

Ospitalità e ristorazione

Con i sapori di una volta

Immerso nella natura incontaminata il Cocco è un luogo unico e speciale per una vacanza rigenerante.
Accogliamo i nostri ospiti in un ambiente familiare dove soggiornare in pieno relax e gustare la nostra cucina tradizionale.

LEGGI DI Più

L'azienda agricola

Diamo valore alla biodiversità

L’etica dell’azienda ricerca e persegue l’equilibrio dell’ecosistema combinando le antiche tradizioni contadine (trattamenti con basse dosi di rame e zolfo, concimi naturali) con tecniche innovative (l’uso di microrganismi effettivi e corroboranti naturali come Zeolite, Caolino, Aceto di legno, Propoli ecc.)
L'esperienza maturata consente di affermarci come agricoltura naturale rigenerativa.

CONOSCI LA STORIA

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
wine@ilcocco.it




 
 
Prenota una camera