Azienda agricola Il Cocco

Azienda biologica dal 2000

Dal 1700 il Cocco fa parte della proprietà della famiglia Bindi che inizialmente affidava la conduzione delle terre alla mezzadria. L'attuale proprietà fu lasciata nel 1955 al Nonno Giovanni che, si dedicò al rimboschimento dei campi, alla coltivazione delle vigne per uso familiare, e all'avvio del processo che portò nel 1972 all'apertura dell'agriturismo, uno dei primi a Montalcino.
Oggi l'azienda è diretta dal nipote Giacomo, giovane imprenditore agricolo, che oltre a dedicarsi alla produzione di vino, grappa ed olio, gestisce l'agriturismo offrendo degustazioni ed ospitalità a chi gli fa visita. A partire dagli anni 2000, ha fatto la conversione ad agricoltura biologica come segno di rispetto per se stessi e per la natura che ci accoglie.

Azienda agricola dal 1955

A Montalcino, con origini lontane

Proprietà della famiglia Bindi fin dai tempi della mezzadria, nel 1955 la famiglia si riappropria della terra, facendola diventare prima azienda agricola, poi agriturismo nel 1972, e nel 2000 acquisisce la certificazione biologica.

CONOSCI LA STORIA

La Struttura

Due poderi per due destinazioni

Al podere il Cocco, a pochi chilometri dal paese di Montalcino, offriamo ospitalità ed esperienze di degustazione in cantina, abbinati ai prodotti del territorio. Al podere la Villa, a San Giovanni d'Asso, oltre ad offrire ospitalità, produciamo olio extra vergine di oliva, vinsanto, miele e tartufo.

VISITA L'AZIENDA

I prodotti

Ingredienti 100% locali e biologici

I prodotti che utilizziamo vengono raccolti qua, durante tutto l'anno, e trasformati in prodotti e piatti tipici della tradizione toscana. Ciò che proponiamo ai nostri ospiti è legato alla stagionalità, offrendo prodotti di qualità.

SCOPRI I PRODOTTI

Il Cocco

Un avamposto militare del 1400

L'azienda Il Cocco, deve il suo nome al condottiero "Ser Cocco Salimbeni" che nel 1400 abitava nella Rocca di Castiglione d'Orcia e con le sue milizie controllava la Via Francigena di cui il Podere Il Cocco era l'avamposto militare sul versante Sud della Valle dell'Orcia.

Azienda agricola dal 1955

Eredità del nonno Giovanni

Da quando nel 1955, il nonno Giovanni ripristinò l'attività agricola per la famiglia, fino ad allora affidata alla gestione dei mezzadri, l'azienda tornò ad essere a conduzione familiare. Si dedicò al rimboschimento dei campi, alla coltivazione della vigna per uso familiare aprendo la strada a nuove opportunità.

VISITA L'AZIENDA

Agriturismo dal 1972

L'ospitalità a misura di uomo

Aperto nel 1972 con la licenza n.2, oggi rappresenta l'attività centrale dell'azienda. A pochissimi km da Montalcino è possibile soggiornare in due ampi appartamenti, arredati con mobili della tradizione.

SCOPRI L'AGRITURISMO

Azienda Biologica dal 2000

La nuova generazione

Oggi l'azienda è diretta da Giacomo Bindi, giovane imprenditore agricolo, che oltre ad aver sviluppato ancora di più la produzione di vino e olio, valorizzandone l'aspetto biologico e biodinamico, ha ampliato e differenziato l'offerta turistica.

SCOPRI I NOSTRI VINI

Ospitalità e ristorazione

Con i sapori di una volta

Accogliamo i nostri ospiti in un ambiente accogliente e dai sapori di una volta, dove la tranquillità e la natura incontaminata rendono il Cocco il luogo unico e speciale per una vacanza in mezzo alla natura incontaminata.

LEGGI DI Più

L'azienda agricola

Diamo valore alla biodiversità

Facciamo da sempre agricoltura biologica utilizzando trattamenti con basse dosi di rame e zolfo, concimi naturali secondo le antiche tradizioni contadine, ponendo sempre particolare attenzione all'equilibrio del territorio.

COSCI LA STORIA

Information request
Do you want information about the company? click to call or send us your request by filling out the form
wine@ilcocco.it