Blog ed Eventi

cielostellato.jpg

 

Siamo pronti a ripartire....

l'inverno è quasi finito e la primavera fà vedere il suo animo da goliardico mese...
non abbiamo fatto gli orsi in questo lungo inverno , anzi abbiamo lavorato tantissimo per tutti i nostri clienti ...abbiamo ristrutturato l'agriturismo, abbiamo potato le vigne, gli olivi ... ed abbiamo iniziato anche un nuovo progetto... un progetto che vede tutti e 4 i fratelli Bindi in una nuova avventura fatta di nuovi stimoli, nuove idee e nuovi prodotti che fra qualche anno saranno disponibili...si purtroppo in campagna i tempi sono lunghi...pianti oggi per raccogliere domani...ma si sà , la vita è imprevedibile e chi vivrà vedrà.

Nel frattempo vi aspettiamo a partire da venerdi 30 marzo sia nell'agriturismo, sia al ristorante e sia per le visite in cantina

La vendemmia inizia nel mese di settembre, quando le uve sono maturate al punto giusto

Un momento sacro per tutta la produzione del Brunello di Montalcino dove il territorio si anima di esperienze lavorative e mani che raccolgono incessantemente i grappoli maturi con grande amore ed attenzione.

 

In cantina l''uva viene scaricata direttamente nella diraspatrice che delicatamente divide gli acini dai raspi.

Poi a mano avviene la seconda selezione su tavoli vibranti in acciaio per eliminare gli ultimi acini guasti e piccole impurità.

Successivamente l'uva viene pressatadelicatamente e il mosto posto in vasche di acciaio, cemento o legno per la fermentazione alcolica che deve svolgersi senza interruzioni e senza innalzamenti di temperatura per circa 10-12 giorni.

Passati i giorni il giovanissimo vino rimane ancora sulle bucce per qualche giorno ad assorbire quanto di meglio è possibile.

Quindi si passa alla svinatura: il vino viene travasato, pulendolo dalle fecce, negli stessi contenitori o in legno dove svolge la fermentazione malolattica che trasforma l’acido malico in acido lattico.

Dopo questa seconda rifermentazione seguono tre mesi di travasi ad intervalli di circa 50 giorni per eliminare i sedimenti in sospensione.

Da marzo-aprile il vino è pronto per i lunghi anni dell’invecchiamento in botte di rovere o barriques per culminare infine con l’ultimo periodo di affinamento in bottiglia.

 

Un grande lavoro per ottenere un pregiatissimo Brunello di Montalcino.

 

 

DISPONIBILITA', TARIFFE E PRENOTAZIONE DIRETTA

   BOOK NOW   

Siena Flowers

I nostri contatti

Agriturismo : Domitilla 3274556281
Ristorante : Stefano 3338949679
Cantina : Giacomo 3470809712
Azienda agricola : Ettore 3409254933

Dove siamo

Podere IL COCCO - Località Villa a Tolli
53024 Montalcino, Siena/Italia
Per arrivare da noi da Montalcino:
proseguire per 3 km dalla rotonda della fortezza e troverete a sinistra il bivio per il "Podere il Cocco"

Orari di apertura

L'agriturismo è aperto da aprile a fine ottobre
Il ristorante è aperto da aprile a ottobre, tutti i giorni esclusa la domenica
La cantina è visitabile solo su prenotazione
Area Camper da aprile a ottobre con tutti i servizi, da novembre a marzo solo sosta